Image

Piazza Duomo

Categoria Edilizia Monumentale

Piazza Duomo

Trattasi della Piazza principale della città di L’Aquila, individuata nel vigente piano regolatore come zona A del Centro Storico, sottoposta a nessun vincolo di PRG né vincoli di tipo sovracomunale. L’intervento è conseguente alla realizzazione dei sotto servizi nel centro della città e ha lo scopo diripristinare le pavimentazioni lapidee presenti nel centro storico dell’Aquila, attraverso la sostituzione della pavimentazione esistente sia all’interno dell’ovale centrale, sia nelle strade circostanti. Inoltre si prevede la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica, l’inserimento di elementi di arredo urbano, di verde pubblico, la pensilina per il collegamento di Piazza Duomo con il Terminal “Lorenzo Natali” e la predisposizione degli impianti a servizio del mercato cittadino e di eventi.

Tra le possibili tecniche costruttive da applicare per la pavimentazione, la scelta è ricaduta sulla tipologia in pietra locale, costituita da basoli di pietra locale bianca calcarea, tipologia di pietra già utilizzata nel progetto di pavimentazione del Corso, con il quale la piazza si interfaccia, proprio nel punto di incrocio tra Corso Federico II e Corso Vittorio Emanuele.

La scelta è stata determinata dalla volontà di riproporre la tipologia storica delle pavimentazioni del centro storico della città dell’Aquila.

Si tratta di basoli derivanti da una roccia calcarea sedimentaria di natura clastico-organogena di colore generalmente bianco-avorio, posati sopra uno strato strutturale realizzato in calcestruzzo di cemento armato con una doppia rete elettrosaldata. Sopra tale strato verrà disposto uno strato di allettamento di malta premiscelata associato a un uso combinato di prodotti per la stuccatura, dello stesso colore per tutta l’estensione del cantiere, realizzando così un blocco monolitico intorno alla pietra durevole nel tempo.




Galleria foto