Comune Macerata_Appalto di esecuzione dei lavori di risanamento conservativo dell'edificio EX G.I.L. in Viale S. G. Bosco, Macerata
L'edificio dell'ex G.I.L. di Macerata progettato dall'arch. Mario Ridolfi rappresenta uno degli edifici più significativi dell'architettura del Ventennio nella provincia di Macerata. Si tratta di uno dei pochi esempi di architettura razionalista realizzati nelle Marche prima del secondo conflitto mondiale. Di particolare interesse sono anche le scelte tecniche e dei materiali adottati che hanno riguardato differenti elementi costruttivi.
Il progetto di risanamento del Palazzo Exgil, per un valore di 2milioni e 450 mila euro, affidato alla Costruzioni Ingg.Penzi SpA grazie all’aggiudicazione della gara secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ha riguardato interventi per il consolidamento statico, la razionalizzazione degli spazi per la destinazione a uffici. Sono poi stati eseguiti lavori di drenaggio e impermeabilizzazione, sistemazione della copertura, degli interni e degli intonaci. Sono state riportate ai colori originari le tinte, recuperati gli originali infissi in ferro e restaurate le porte anch’esse originali.
Il nuovo nome dell’edificio è Palazzo Exgil: lo storico acronimo si trasforma in una nuova parola che conserva la memoria della storia novecentesca e allo stesso tempo rivela il percorso di rigenerazione urbana compiuto nel XXI secolo.