La storia del Gruppo
ll Gruppo Penzi nasce nell’ottobre del 1928, quando l’ing. Ernesto Penzi, uomo di grande tenacia e volontà, fonda la ditta individuale Ing. Ernesto Penzi, impresa edilizia che da subito si rivolge al mercato delle OO.PP. dedicandosi ad opere civili ed infrastrutturali su scala regionale.
Negli anni ’70, l’affiancamento all'Ing. Ernesto Penzi del figlio, Vincenzo, anche lui ingegnere, definisce la progressiva crescita e il consolidamento della società che estende il proprio raggio di azione su tutto il territorio nazionale.
Tale crescita è sottesa da una riorganizzazione delle attività operative che trasformano Ing. Ernesto Penzi prima in una società di fatto, poi in una società a responsabilità limitata e, nel 1988, in una società per azioni assumendo la ragione sociale Costruzioni Ingg. Penzi SpA.
Negli anni ‘90 , la crescita dimensionale, frutto di una saggia politica di formazione e programmazione unita alla passione e alla dedizione, sancisce traguardi importanti: in breve il portafoglio di ordini si arricchisce, quantitativamente e qualitativamente, di rilevanti commesse. Tra i principali committenti si annoverano il Ministero della Difesa, Ministero di Grazia e Giustizia, Provveditorato alle OO.PP., A.N.A.S., Aziende Ospedaliere ed amministrazioni locali, provinciali e regionali.
Il passaggio generazionale ed imprenditoriale dall'Ing. Vincenzo Penzi ai figli - Ernesto, ingegnere, ed Ersilia, avvocato - definisce il nuovo volto della Costruzioni Ingg.Penzi Spa che si apre a sfide sempre più ambiziose.